404. Povero Marrazzo.

27 Ott

Dalla parte di là alcor posta la pagina di Plutarco sulla moglie di Cesare e Clodio il Bello; e questo ha naturalmente una connessione precisa con le ultime cose che sono successe e di cui i giornali hanno parlato. Ci sono, credo, due modi di intendere il nil sub sole novum: 1. trajamo utili insegnamenti dai classici, ché in essi c’è tutto; 2. che nausea.

Io sono dei secondi, che non sono molto. Tacito può appassionarmi, chiaramente – c’è da dire che all’epoca i tiranni erano veramente tiranni, la ciarpa che c’è adesso, dopo un lunghissimo processo di democratizzazione, non è più né mai più sarà la stessa cosa: sono solo mestatori, profittatori, & cavalcatori della corrente, nei casi peggiori.

Poi c’è stata la storia del povero Marrazzo, che nonostante avesse dichiarato nel profilino autobiografico ufficiale che passa tutto il tempo libero insieme con la moglie e le figlie, si è fatto filmare, cogliere sul fatto e ricattare da due carabinieri – temo che i ricattatori non potessero essere altro che due carabinieri, data la merda che sono le nostre forze dell’ordine – e poi smarronare totalmente sulla pubblica piazza.

Vanno di moda gli scandali sessuali, ultimamente; cose all’americana, che per l’Italia credo siano una novità. Prima non si sottilizzava troppo; una relazione extraconiugale, purché rigorosamente eterosessuale, non si negava implicitamente a nessuno, e magari più d’una.

Il significato di tutta l’operazione, però – io devo premettere di essere un caso unico al mondo di paranoico al contrario: sono sempre portato a pensare che la gente sostanzialmente accetti determinate cose, & tendo a sottovalutare la marea nera di odio feroce che questi miei attuccj skuinzj riescono regolarmente a far montare, o le febbri spastiche di disgusto che i  miei apprezzamenti (ad altissima voce!)  sui podici degli womini belli causano – mi sfuggiva. Mi sono detto: non ha fatto una buona figura perché ha messo le corna alla moglie; e il fatto che sia andato con un trans non ajuta certo. Capisco tutto, ma la eagerness con cui ha reagito, invece di dare le dimissioni (dato che così aveva deciso) e stop, e, prima ancòra, il suo negare il cristo in croce, il suo dire ai due alti traditori “Non rovinatemi”, il suo adattarsi a pagare, sono tutte cose – mi sono detto – che sono assai peggio di un metter le corna alla moglie e andare con una trava.

Devo ringraziare un addetto della Nazionale, che jeri, uscendo dalla biblioteca per il consueto giro per negozj fricchj in orario di lavoro, ha fatto, rivolto a un collega di merende, quest’osservazione, semplice ma per me fino a quel momento fuori portata:

Almeno Silvio

, ha detto,

va colle donne; invece questi culattoni di sinistra…”.

Sì, appunto: questi culattoni di sinistra. Che poi, a ben guardare, se uno deve proprio mettere le corna alla moglie, è molto più sensato farlo per andare con un mezzo uomo, o un uomo affatto: rimanere sempre sulla stessa sponda significa pur sempre non andare con una donna per andare con un’altra, non c’è varietà.

A parte questo, che in effetti non c’entra poi molto, perché Marrazzo ha pagato? Non poteva spalancare la finestra e mettersi a urlare al soccorso? Non poteva prendere a ciabattate i due delinquenti carabinieri? Stavolta qualcosa non ha funzionato, se il copione era previsto sin da Plutarco. Infatti, è più che noto come mai Caesar Regina preferisse scaricare la moglie che far cadere tutte le colpe su Clodio Pulcro.

E tenersi dentro tutto così, poi; per forza s’ammala.

Come lo capisco.

Annunci

Esprimi pure (prego) la Tua garbata opinione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: