372. Capriccio XIV.

15 Ott

MASCHERA (IO).
Io: tardo, malleabile, scroccone,
Ghiotto, guitto, gentile, leccapiedi,
Prenderò tutto quanto mi concedi,
Sono sincero, strano e buontempone.
Sono ignorante, fiacco, son sornione,
Ladruncolo, mi vedi e non mi vedi,
Però mi trovi, se di me richiedi
– Stanziale in fatto, greve, & scorreggione.
Sono fatto di gomma, son di legno,
Son di pietra, di fango, merda, tolla,
Di materiale indefinito e indegno;
Sono cangiante; sono pastafrolla;
Sul mio spazio e sul tempo ho pieno il regno;
Volatile parrei, sono una còlla.
Esprimi pure (prego) la Tua garbata opinione!

