136. Chi mi ajuta a trovarli?

30 Giu

JOAN SUTHERLAND – Masnadieri aria

Scena di Amalia, I masnadieri di Giuseppe Verdi. La parte fu scritta per un soprano non verdiano, la Jenny Lind; è la parte sopranile meno verdiana che si conosca, credo. Comunque sia, nella parte c’è abbastanza Verdi da mettere alle corde la Sutherland — qui correva il 1981, e per avere 55 anni se la cava più che egregiamente, ma mi riferisco alla ‘scrittura vocale’. Nella cabaletta (“Carlo vive” — che il donizettiano Bonynge inquadra con tempi secondo me detestabili, a parte le mossette colle mani) ci sono diversi trilli, una specialità della Sutherland, che però in quella posizione non riesce a granirli come dovrebbe — almeno così mi sembra. Tanto che mi sembra di non sentirceli proprio. Finora su youtube (su cui non intervengo mai) sono l’unico a cui sono rimasti impercepiti. Qualcuno li sente?

Esprimi pure (prego) la Tua garbata opinione!

