18. Buonasera.

24 Nov

Buonasera. Prevengo che se questa sera scrivo qualcosa è esclusivamente grazie alla compiacenza di un’addetta, qui, della biblioteca, e alla mia voglia di perdere altro tempo in Rete. Non ho assolutamente niente da dire. (E se ce l’avessi probabilmente farei molto meglio a tenermelo per me, perché sicuramente non capireste).

In compenso ho grosso modo finito la voce (comunque mancano tutti i resumè, che via via aggiungerò a mano a mano che troverò [se troverò] e leggerò [se leggerò] le opere di questo autore) sul Mastriani. Sono anche riuscito a far togliere un brutto tag che mi avevano appiccicato sopra, in cui dicevano che facevo commenti ed apprezzamenti personali (era veramente ingiusto, ho umilmente chiesto che lo rimovessero, e mi hanno accontentato). La bibliografia contiene una novantina di titoli (veramente devo ancora contarli, o contarli un po’ meno approssimativamente di quant’ho fatto finora), che è la quasi totalità delle opere a stampa. Credo che non si trovi dappertutto una bibliografia così esauriente, per quanto riguarda questo prolifico romanziere. Sogno di completarla, e aggiungere molte altre cose. E penso che sia un vero peccato che del Mastriani non gliene freghi assolutamente niente a nessuno.

(Forse non ci crederete, ma sono rimasto veramente sorpreso — proprio stupito, meravigliato, direi, eh, non addolorato [non potrei mai prendermela per una cosa del genere] — dalla vostra perplessità di fronte all’ultimo — penultimo, rispetto al presente — pezzo. Gli altri erano/sono [più] chiari? Veramente? E organici, vale a dire ‘non a capocchia’? Mah. Chi lo avrebbe mai detto).

Esprimi pure (prego) la Tua garbata opinione!

